Home Persone colpite

Gli obiettivi della GR

La Giustizia Riparativa persegue diversi obiettivi, come ad esempio:

Nella GR è essenziale considerare in ogni fase le esigenze dei tre attori principali: coloro che sono stati danneggiati (le vittime), coloro che hanno causato un torto (gli autori), e la comunità colpita.

Tali esigenze possono essere, ad esempio: ricevere informazioni, ottenere un sostegno importante, avere l'opportunità di dialoghi aperti e sinceri, avere l’occasione di sentirsi grati e di accettare la propria responsabilità personale. Inoltre, la GR offrendo alle vittime, ai colpevoli e alla comunità la possibiltà di partecipare più attivamente al processo, aumenta la responsabilità di tutti.

Ripristinare le relazioni spezzate e riparare al male inflitto è il cuore della GR. Ciò implica, da un lato, che gli autori si assumano la responsabilità delle proprie azioni e correggano il danno che è stato fatto; dall'altro lato, che la comunità valuti gli elementi che favoriscono l'emergere di tali situazioni e trovi il modo di agire attivamente per prevenirle. Questo porta spesso ad un'analisi delle questioni di giustizia sociale nel contesto locale.

Infine, un terzo obiettivo della GR è quello di riflettere e incarnare l'insieme dei valori scelti e adottati dai partecipanti. I principi discussi di seguito alla voce "Valori" sono universali, indipendenti dal background culturale, etnico o religioso dei partecipanti.