Home Persone colpite

 Definizione

Ci sono una moltitudine di definizioni di Giustizia Riparativa (GR). Per alcuni è un insieme di princìpi o teorie, programmi o pratiche, per altri è una metodologia specifica. In assenza di una definizione univoca, preferiamo l'idea che la GR sia una filosofia piuttosto che una pratica o un programma.

“La GR è un tipo di Giustizia che rivolge le proprie energie al futuro e non al passato. Si concentra su ciò che deve essere guarito, su ciò che deve essere riparato, su ciò che deve essere appreso dalla commissione di un crimine. Guarda a ciò che deve essere rafforzato affinché tali fatti non si ripetano.”

Pertanto, la Giustizia Riparativa dovrebbe essere finalizzata a:

  • Favorire la piena partecipazione e il consenso
  • Riparare ciò che è stato rotto
  • Promuovere una responsabilità piena e consapevole
  • Riunire ciò che è stato separato
  • Rafforzare la comunità per prevenire ulteriori danni (Sharpe, 1998, p.7)

Allo stesso modo, Bazemore (2007, p.656) osserva che "sebbene spesso fraintesa come un modello di programma o di pratica, la Giustizia Riparativa deve essere intesa piuttosto come un quadro olistico per la riforma della giustizia penale e, ancora più in generale, come un approccio globale alla risoluzione informale dei conflitti e alla guarigione”.

Zehr (2004, p.268) offre un approccio ancora più ampio affermando che GR "è una sorta di sistema di valori coerente, che ci dà una visione di ciò che è buono e di come vogliamo convivere (...) si tratta di valori che sembrano avere una certa universalità".