Il Forum Svizzero per la Giustizia Riparativa si impegna a sostenere tutte le persone colpite da un reato, sia persone che hanno subito un danno in seguito a un reato, sia persone che hanno commesso un reato e, comunque, tutte le persone colpite.
Lavoriamo con tutte le parti colpite in modo informato sul trauma e aderiamo ai valori e agli standard stabiliti dal Forum europeo per la giustizia riparativa (EFRJ).
Se siete stati danneggiati, vi preghiamo di contattarci e se avete bisogno di aiuto. Saremo lieti di parlarvi di come possiamo sostenervi e, se possibile, mettervi in contatto con specialisti o istituzioni.
Il nostro servizio:
Ogni processo è accuratamente preparato attraverso incontri individuali preliminari.
Nell’opuscolo «Restaurative Justiz, für Menschen, die Opfer einer Straftat wurden» troverete maggiori informazioni sulle possibilità offerte dalla giustizia riparativa
Se avete commesso voi stessi un reato o se siete une parente stretto, troverete pure maggiori informazioni nell’opuscolo "Restaurative Justiz, für Menschen die straffällig wurden".
Se avete domande o richieste, contattateci: swissrjforum (at) gmail.com; 076 746 12 88
Siamo anche lieti di rispondere alle domande dei professionisti sulle possibilità offerte dalla Giustizia Riparativa.
Partecipazione a dialoghi riparativi di gruppo:
Più volte all'anno, le persone che hanno subito un danno a causa di un'infrazione hanno l'opportunità di partecipare a dialoghi riparativi di gruppo. Vittime e autori di reati simili, che non si conoscono, si incontrano in un carcere per discutere dei danni provocati o subiti e delle loro conseguenze.
Alle persone che hanno subito un danno viene data la possibilità di esprimere i propri sentimenti, in un ambiente sicuro e rispettoso di spiegare ai detenuti l'impatto del danno subito e di raccontare le proprie sofferenze.
I partecipanti precedenti hanno apprezzato questo scambio sicuro e hanno trovato le conversazioni utili e benefiche. Queste opportunità sono per ora diponibili in tedesco e francese. Nella sezione "News" troverete i resoconti delle esperienze di questi dialoghi di gruppo.
Se siete interessati, contattateci a swissrjforum (at) gmail.com; 076 746 12 88