Home Persone colpite

Per le persone colpite da un reato

Il Forum Svizzero per la Giustizia Riparativa si impegna a sostenere tutte le persone colpite da un reato, sia persone che hanno subito un danno in seguito a un reato, sia persone che hanno commesso un reato e, comunque, tutte le persone colpite.

Se siete stati danneggiati, vi preghiamo di contattarci e se avete bisogno di aiuto. Saremo lieti di parlarvi di come possiamo sostenervi e, se possibile, mettervi in contatto con specialisti o istituzioni.

Nell’opuscolo «Restaurative Justiz, für Menschen, die Opfer einer Straftat wurden» troverete maggiori informazioni sulle possibilità offerte dalla giustizia riparativa

RJ für Opfer
PDF

Se avete commesso voi stessi un reato o se siete une parente stretto, troverete pure maggiori informazioni nell’opuscolo “Restaurative Justiz, für Menschen die straffällig wurden “.

RJ für Täter
PDF

Se avete domande o richieste, contattateci: swissrjforum (at) gmail.com; 076 746 12 88

Siamo anche lieti di rispondere alle domande dei professionisti sulle possibilità offerte dalla Giustizia Riparativa.

Partecipazione a dialoghi riparativi di gruppo:

Più volte all'anno, le persone che hanno subito un danno a causa di un'infrazione hanno l'opportunità di partecipare a dialoghi riparativi di gruppo. Vittime e autori di reati simili, che non si conoscono, si incontrano in un carcere per discutere dei danni provocati o subiti e delle loro conseguenze.

Alle persone che hanno subito un danno viene data la possibilità di esprimere i propri sentimenti, in un ambiente sicuro e rispettoso di spiegare ai detenuti l'impatto del danno subito e di raccontare le proprie sofferenze.

I partecipanti precedenti hanno apprezzato questo scambio sicuro e hanno trovato le conversazioni utili e benefiche. Queste opportunità sono per ora diponibili in tedesco e francese. Nella sezione "News" troverete i resoconti delle esperienze di questi dialoghi di gruppo.

Se siete interessati, contattateci a swissrjforum (at) gmail.com; 076 746 12 88